Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong

Unisciti al forum, è facile e veloce

Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong
Wrong Forum Blog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dottor House medical division chi sono?

Andare in basso

house - Dottor House medical division chi sono? Empty Dottor House medical division chi sono?

Messaggio Da simona Lun Mar 28, 2011 2:01 pm

house - Dottor House medical division chi sono? Dottor_House

(EN)
« Everybody lies. »
(IT)
« Tutti mentono. »
(Gregory House, Una prova per non morire)

Dr. House - Medical Division (House, M.D.) è una serie televisiva statunitense ideata da David Shore e Paul Attanasio e trasmessa da Fox a partire dal 2004; l'emittente televisiva ha ufficialmente accreditato Shore come creatore. La serie è incentrata attorno al ruolo del dottor Gregory House, un medico poco convenzionale ma dotato di grande capacità ed esperienza, a capo di una squadra di medicina diagnostica presso il fittizio ospedale universitario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, nel New Jersey.

La serie trae ispirazione dai gialli del celebre detective Sherlock Holmes: in ogni episodio ha luogo un giallo diverso che il protagonista, attraverso la proprie capacità mediche e deduttive, deve districare basandosi su vari indizi, spesso poco evidenti; infine egli riesce quasi sempre a risolvere il puzzle medico ed a salvare il paziente. I misteri medici sono invece stati ispirati da una rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici particolarmente problematici.

Dr. House è stato acclamato dalla critica ed ha un alto livello di ascolto televisivo. La serie è stata tra i primi dieci programmi televisivi più seguiti negli Stati Uniti dalla sua seconda stagione alla quarta; nella stagione televisiva 2008-2009, è scesa complessivamente sino al diciannovesimo posto. Distribuito in 66 paesi, Dr. House è stato il programma televisivo più seguito al mondo nel 2008. La serie ha ricevuto diversi premi, incluso un Peabody Award, due Golden Globe e tre Emmy Award. Dr. House ha trasmesso sei stagioni, ed è attualmente in corso una settima, che ha avuto inizio il 20 settembre 2010. La sesta stagione ha inoltre avuto inizio con una prima di stagione di doppia durata.[

Dal punto di vista culturale, la serie televisiva – e più in particolare la figura del protagonista – hanno fornito motivi di riflessione filosofica, etica e religiosa relativa al campo della medicina e della deontologia; diversi saggi pubblicati hanno approfondito questo aspetto della serie.

house - Dottor House medical division chi sono? Drhousetrama

Trama generale

Prima stagione
Nell'episodio pilota Una prova per non morire vengono presentati i personaggi e, nella squadra di House, viene approfondito soprattutto quello di Cameron in relazione a ciò che prova per il capo; in Disintossicarsi viene esaminata pienamente la dipendenza di House dal Vicodin; da Sotterfugi a Il minore dei mali House rischia il licenziamento in seguito all'entrata, come capo del consiglio di amministrazione dell'ospedale, di Edward Vogler, un miliardario che vuole tagliare il reparto di House ma che viene infine cacciato dalla Cuddy. In Il caso House viene spiegata la ragione per cui il diagnosta zoppichi e viene introdotta l'avvocatessa Stacy Warner, ex compagna del diagnosta, e nell'episodio successivo, Un uomo solo, compare suo marito, Mark Warner, che viene curato da House.
Seconda stagione
In Padri e figli vengono mostrati i genitori di House ed esplicati i rapporti col figlio; a partire da Vortice viene ripreso il rapporto fra House e Stacy, che riavvicinandosi sempre più, porta la donna a scegliere di rinunciare a Mark per il medico, ma quest'ultimo rifiuta di intraprendere una nuova relazione (È meglio sapere). In Caccia al topo Chase e Cameron, la quale è sotto l'effetto delle anfetamine, vanno a letto insieme. In Euforia (episodio doppio composto da Parte I e Parte II) Foreman si ammala e rischia di morire, ma si salva; nell'ultimo episodio della serie, Mr. Jekyll e Dr. House, un uomo spara a House in ospedale, che si fa operare con la ketamina nella speranza che sparisca anche il dolore alla gamba.
Terza stagione
Inizialmente il dolore alla gamba sembra scomparso, ma poi torna, con enorme dispiacere per House; in Pazzi d'amore Michael Tritter, un investigatore di polizia, incrimina il diagnosta per possesso di droga: i due finiscono in tribunale e, in Parole e fatti, il medico viene assolto grazie alla falsa testimonianza della Cuddy. In Errore umano Foreman e Cameron si dimettono e Chase viene licenziato; quest'ultimo e l'immunologa si fidanzano.
Quarta stagione
House è costretto ad assumere una nuova squadra diagnostica, cosa che fa radunando quaranta candidati e "scartandoli" a poco a poco, finché, in Giochi non ne rimangono solo tre, Lawrence Kutner, Chris Taub e Tredici, oltre a Foreman che è stato riassunto. Una della candidate non assunte, Amber Volakis, intraprende una relazione con Wilson, ma in La testa di House ha un incidente mentre è in autobus con House e muore tragicamente in Il cuore di Wilson; la tragedia allontana notevolmente Wilson da House.
Quinta stagione
In Non è cancro viene introdotto Lucas Douglas, investigatore privato assunto da House per spiare Wilson che si è definitivamente distaccato da lui; in Impronte genetiche muore John House, padre del diagnosta, e Gregory e Wilson si riappacificano; in Dolci chili di troppo Tredici aderisce ad un trial clinico per la malattia di Huntington eseguito da Foreman; i due si fidanzano, con un bacio, in Gioia al mondo. Nello stesso episodio Cuddy, che da lungo tempo cercava in tutti i modi di avere un figlio, riesce finalmente ad adottare la neonata tanto sospirata. In Il patto sociale Wilson parla con suo fratello, che non vedeva da nove anni. Nel ventesimo episodio Una spiegazione semplice Kutner si suicida per motivi ignoti: ciò sconvolgerà House, che avrà allucinazioni di lui e di Amber e, dopo aver creduto, in Sotto la mia pelle, di essersi disintossicato dal Vicodin e di aver avuto un rapporto sessuale con la Cuddy, si fa ricoverare in un ospedale psichiatrico (Ora ambedue le parti); contemporaneamente Chase e Cameron si sposano.
Sesta stagione
Piegato si apre al Mayfield Psychiatric Hospital, in cui House si era ricoverato: dopo più di un mese viene dimesso e questa esperienza lo cambia, perché tenta di essere meno burbero e di avere maggiori rapporti umani; in Fallimento epico Foreman, diventato capo del reparto poiché House riotterrà la licenza medica solo in Lavoro di squadra, licenzia Tredici, che sarà riassunta insieme a Chase, e questo causa una crisi nel loro rapporto. In Il tiranno Chase uccide un dittatore che stava mettendo in atto uno sterminio di massa, paziente della squadra diagnostica di House, e questo causa una crisi nel rapporto del medico con Cameron, portando ad un divorzio. In Conosciuti sconosciuti il diagnosta dichiara alla Cuddy di essere sempre stato attratto da lei, ma scopre che lei ha una relazione con Lucas, l'investigatore privato assunto dal nefrologo nella precedente stagione. House e Wilson vanno a vivere insieme per un breve periodo, subito dopo il quale Wilson torna con la prima ex-moglie; mentre House e Cuddy, dopo un duro litigio, allacciano una relazione in Aiutami.

house - Dottor House medical division chi sono? Drhouse

Casting


Il protagonista
Hugh Laurie interpreta Gregory House
All'inizio, i produttori cercavano qualcuno che incarnasse «la quintessenza dell'americano» per recitare nel ruolo di Gregory House. In particolare, Bryan Singer era convinto che il ruolo non potesse essere interpretato da qualcuno non americano. Durante il casting, l'attore Hugh Laurie era in Namibia per recitare nel film Il volo della fenice. Registrò l'audizione in un bagno dell'albergo in cui alloggiava, l'unico posto con un'illuminazione sufficiente e si scusò per il proprio aspetto (Singer lo paragonò ad un «video di bin Laden»). Laurie improvvisò, usando un ombrello come bastone. Singer fu molto impressionato dalla sua recitazione e commentò come l'«attore americano» fosse stato in grado di cogliere il personaggio. Singer non era a conoscenza del fatto che Laurie fosse inglese, a causa del suo convincente accento americano. Laurie in seguito attribuì l'accento ad «una gioventù sprecata a guardare troppa TV e troppi film». Sebbene attori più famosi, come Denis Leary, Rob Morrow e Patrick Dempsey, fossero stati considerati per il ruolo, Shore, Jacobs e Attanasio furono impressionati allo stesso modo di Bryan Singer dall'audizione di Laurie e lo scelsero per il ruolo.
In seguito Laurie ha rivelato che, finché non ebbe letto l'intero copione dell'episodio pilota, pensava che il personaggio principale della serie sarebbe stato il dottor James Wilson e di dover interpretare un personaggio secondario. Hugh Laurie, figlio del dottore Ran Laurie, ha affermato di sentirsi colpevole per «essere pagato di più per diventare una versione falsa del proprio padre». Dall'inizio della terza stagione venne pagato attorno ai 300˙000 dollari per episodio; dall'inizio della quinta stagione la quota levitò, arrivando a 400˙000 dollari, rendendolo uno degli attori televisivi più pagati.

I co-protagonisti


Robert Sean Leonard ricevette il copione per le serie televisive Numb3rs e Dr. House. Inizialmente decise di fare l'audizione per Numb3rs, che gli piaceva di più, ma vide che il personaggio che avrebbe dovuto interpretare, Charlie Eppes, era presente in troppe scene; in seguito ha affermato che «Meno è il lavoro, più io sono felice». Dopo aver fatto l'audizione per Dr. House, Robert aveva avuto l'impressione che questa non fosse andata molto bene, ma la sua lunga amicizia con Singer lo aiutò ad ottenere la parte del dottor James Wilson.

A Singer piacque la recitazione di Lisa Edelstein nel ruolo di una prostituta in West Wing - Tutti gli uomini del Presidente e le spedì una copia del copione dell'episodio pilota. Edelstein fu attratta dalla qualità della sceneggiatura e dai «dialoghi scattanti» del suo personaggio con House: accettò così il ruolo della direttrice Lisa Cuddy.


La prima squadra

Il manager dell'attore australiano Jesse Spencer gli consigliò di partecipare all'audizione per il ruolo del dottor Robert Chase. Inizialmente l'attore credeva che la serie fosse simile a General Hospital, ma cambiò idea dopo aver letto il copione. Dopo essere stato scelto per la parte, Spencer persuase i produttori della serie a rendere il suo personaggio australiano. Anche Patrick Dempsey fece l'audizione per il ruolo di Chase; in seguito egli divenne noto per la sua interpretazione del dottor Derek Shepherd, di Grey's Anatomy.

Omar Epps, che interpreta il dottor Eric Foreman, è stato ispirato dalla sua precedente interpretazione del dottor Dennis Gant nella serie televisiva drammatica ospedaliera E.R. - Medici in prima linea, della NBC.

Jennifer Morrison trovava che la sua audizione per la parte della dottoressa Allison Cameron fosse stata un completo disastro. Tuttavia Bryan Singer, che prima del provino aveva visionato alcune delle sue precedenti interpretazioni tra cui quella di Dawson's Creek, era già intenzionato a sceglierla per il ruolo.


La seconda squadra

Alla fine della terza stagione, in Errore umano, House licenzia Chase, mentre Cameron e Foreman si dimettono. House deve così assumere una nuova squadra diagnostica: inizialmente riunisce quaranta candidati, ma, nel corso degli episodi, li licenzia a poco a poco; i nuovi attori scelti non erano molto conosciuti, perché, secondo David Shore, «se ci fossero stati trentasette sconosciuti e tre volti noti, si sarebbe capito subito chi sarebbe stato assunto». Inizialmente si pensava di assumere due nuovi attori, da unire a Omar Epps, che sarebbe stato reintegrato, ma in seguito i nuovi attori divennero tre (comunque, anche Jesse Spencer e Jennifer Morrison sono rimasti nel cast, anche se i loro personaggi hanno cambiato ruolo). Esclusi i primi due, veniva scartato un solo candidato per episodio: così, né gli attori né i produttori sapevano chi sarebbe rimasto e si è creata una situazione simile a quella descritta nella serie. Nell'episodio Giochi House termina le selezioni e assume la propria squadra: oltre a Foreman ci sono Chris Taub (Peter Jacobson), Lawrence Kutner (Kal Penn) e Remy "Tredici" Hadley (Olivia Wilde).

I candidati esclusi non sono ritornati nella serie, eccetto Amber Volakis (Anne Dudek), che è rimasta per il resto della stagione come compagna di Wilson[51] e nella quinta stagione come allucinazione di House. Katie Jacobs ha dichiarato che gli attori venivano selezionati in base ad un unico tipo di audizione, iniziata con la serie: gli sceneggiatori votavano su chi tenere, basandosi sui propri personaggi preferiti. Alla fine della quinta stagione Kal Penn ha lasciato la serie per un incarico politico presso la Casa Bianca.


house - Dottor House medical division chi sono? Huosesecondasquadra

I personaggi secondari

Il personaggio di Edward Vogler fu creato per un "ordine" della Fox ai produttori della serie: Gail Berman, allora a capo dell'emittente minacciò David Shore, dopo aver contattato Jeff Zucker, presidente della NBC Universal (la cui casa produttrice Universal Media Studios è la principale delle quattro che produce la serie), di tagliare sei episodi della serie se non avesse introdotto un antagonista. Shore inizialmente rifiutò l'idea, ma poi accettò per salvare la serie: durante l'arco di episodi con questo personaggio, tuttavia, l'ascolto televisivo diminuì, per cui venne eliminato presto. Riguardo al personaggio di Vogler, Shore ha affermato: «Noi vogliamo qualcuno che possa veramente scontrarsi con lui [con House], qualcuno che possa veramente imporsi emotivamente, fisicamente e psicologicamente come lui e possa tenergli testa». «Chi McBride è così maestoso. È letteralmente una persona che si impone psicologicamente». Per il ruolo di Stacy Warner, David Shore ha spiegato di volere Sela Ward perché è stata la prima persona a cui si avvicinò lo staff di sceneggiatori della serie, aggiungendo che ella recita in un modo «semplice e convincente». Inizialmente, Sela Ward non era interessata al ruolo perché, dopo la cancellazione di Ancora una volta, aveva intenzione di passare più tempo con i propri figli, motivo per cui aveva scartato le precedenti offerte di CSI: Miami e Desperate Housewives.; comunque cambiò idea dopo aver visto la serie, perché pensò che «sarebbe stato divertente farne parte».

David Morse non aveva molta familiarità con la serie: dopo averne visti alcuni episodi, rimase stupito del fatto che avesse un ascolto così alto con un «tale idiota» come protagonista. Quando l'attore comunicò ad alcuni amici di vecchia data l'offerta di lavoro come attore per la serie nel ruolo dell'investigatore Michael Tritter, la loro reazione entusiasta lo spinse ad accettare. Katie Jacobs, produttrice esecutiva del programma, è stata impressionata dall'interpretazione di Morse. Nel 2006, in un'intervista con TV Guide, l'attore ha detto di aver discusso con gli sceneggiatori per un'eventuale ritorno del suo personaggio, ma era «praticamente impossibile» che questi tornasse in una delle stagioni successive.


Spin off

Alla fine del mese di giugno del 2008 si diffuse nei blog la notizia di uno spin off, ovvero di un'altra serie "staccatasi" dalla serie madre; l'informazione è stata divulgata dal giornalista televisivo Michael Ausiello, che l'ha saputo dalla Fox.

Nel mese di settembre, David Shore parlò al giornale Entertainment Weekly dei suoi progetti per il personaggio: «Non voglio creare un'altra serie medica. Ciò che mi interessa in termini di sceneggiatura è il comportamento delle persone e la natura del bene e del male... e un investigatore privato può fornire un approccio a questi temi molto più facilmente di un medico». Al centro dello spin-off, se il personaggio fosse stato accettato dal pubblico, ci sarebbe stato l'investigatore privato Lucas Douglas, interpretato da Michael Weston, e la Cuddy sarebbe "migrata" verso la nuova serie. Attualmente, comunque, lo spin-off non è stato ancora realizzato.
simona
simona
Moderatori
Moderatori

Femmina Messaggi : 1620
Wrong Points : 3160
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.