Guida XCODE principiante La Prima Applicazione iPhone iPad Mac "Hello World"
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Guida XCODE principiante La Prima Applicazione iPhone iPad Mac "Hello World"
Il compilatore che utilizziamo per compilare i nostri progetti è un
gcc appositamente modificato, quindi potremmo utilizzare semplicemente
la riga di comando per compilare i nostri progetti, ma nell'epoca dello
sviluppo visuale, Apple non ci fa mancare un ottimo ambiente di sviluppo
Xcode, scaricabile gratuitamente
Una volta scaricato ed installato Xcode possiamo iniziare scrivendo la più classica delle applicazioni: "Hello World!".
Figura 2. Xcode, schermata di benvenuto
Hello World
Lanciamo l'ambiente di sviluppo e creiamo un nuovo progetto (File -> New Project),
tra le varie opzioni troviamo la sezione Command Line Utility, ovvero
il tipo di applicazione più semplice, selezioniamo quella e sceliamo poi
Foundation Tool, tra i tipi di applicazione.
Figura 3. Selezionare il template per l'applicazione
Non ci resta che inserire il nome dell'applicazione che, per esempio 'HelloWorld'.
Non possiamo fare a meno di notare che in questa maschera ci vengono
proposti anche modelli di progetto per applicazioni iPhone, ma a quel
tipo di applicazioni daremo ampio spazio in una guida apposita.
Qesta nostra prima applicazione di esempio ci offre l'occasione di esaminare la struttura di una semplice applicazione.
Tutto il codice che scriveremo sta nella cartella Source e in particolare nel file HelloWorld.m, oltre al quale troviamo anche il file HelloWorld_prefix.pch, un file che il compilatore utilizzerà per leggere informazioni come le direttive al preprocessore.
Figura 4. L'area di lavoro di Xcode
In questa stessa cartella possiamo inserire anche le nostre classi, creando i file header (.h) e implementazione (.m) che vedremo più avanti.
Come ultima nota, vediamo che nelle clausole di importazione (#import) facciamo sempre riferimento al Framework Foundation, che contiene le librerie di base che ci consentono di far colloquiare la nostra piccola applicazione con il sistema operativo.
Fatte le dovute premesse andiamo al codice. Facciamolo aprendo il file HelloWorld.m:
E aggiungendo l'istruzione printf("Hello World!");, tutto il resto lo troviamo preconfezionato. Non ci resta che premere il bottone Build and Go per lanciare la compilazione.
Per visualizzare il risultato clicchiamo due volte sul file "prodotto" HelloWorld nella cartellina Products, apparirà una finestra con terminale in cui sarà lanciata la nostra applicazione.
Figura 5. L'applicazione eseguita nel terminale
Ecco infine una veloce definizione dei costrutti che Xcode inserisce per noi:
gcc appositamente modificato, quindi potremmo utilizzare semplicemente
la riga di comando per compilare i nostri progetti, ma nell'epoca dello
sviluppo visuale, Apple non ci fa mancare un ottimo ambiente di sviluppo
Xcode, scaricabile gratuitamente
Una volta scaricato ed installato Xcode possiamo iniziare scrivendo la più classica delle applicazioni: "Hello World!".
Figura 2. Xcode, schermata di benvenuto
Hello World
Lanciamo l'ambiente di sviluppo e creiamo un nuovo progetto (File -> New Project),
tra le varie opzioni troviamo la sezione Command Line Utility, ovvero
il tipo di applicazione più semplice, selezioniamo quella e sceliamo poi
Foundation Tool, tra i tipi di applicazione.
Figura 3. Selezionare il template per l'applicazione
Non ci resta che inserire il nome dell'applicazione che, per esempio 'HelloWorld'.
Non possiamo fare a meno di notare che in questa maschera ci vengono
proposti anche modelli di progetto per applicazioni iPhone, ma a quel
tipo di applicazioni daremo ampio spazio in una guida apposita.
Qesta nostra prima applicazione di esempio ci offre l'occasione di esaminare la struttura di una semplice applicazione.
Tutto il codice che scriveremo sta nella cartella Source e in particolare nel file HelloWorld.m, oltre al quale troviamo anche il file HelloWorld_prefix.pch, un file che il compilatore utilizzerà per leggere informazioni come le direttive al preprocessore.
Figura 4. L'area di lavoro di Xcode
In questa stessa cartella possiamo inserire anche le nostre classi, creando i file header (.h) e implementazione (.m) che vedremo più avanti.
Come ultima nota, vediamo che nelle clausole di importazione (#import) facciamo sempre riferimento al Framework Foundation, che contiene le librerie di base che ci consentono di far colloquiare la nostra piccola applicazione con il sistema operativo.
Fatte le dovute premesse andiamo al codice. Facciamolo aprendo il file HelloWorld.m:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | int main (int argc, const char *argv[]) { NSAutoreleasePool *pool = [[NSAutoreleasePool alloc] init]; printf("Hello World!"); NSLog(@"Hello, World!") [pool drain]; return 0; } |
E aggiungendo l'istruzione printf("Hello World!");, tutto il resto lo troviamo preconfezionato. Non ci resta che premere il bottone Build and Go per lanciare la compilazione.
Per visualizzare il risultato clicchiamo due volte sul file "prodotto" HelloWorld nella cartellina Products, apparirà una finestra con terminale in cui sarà lanciata la nostra applicazione.
Figura 5. L'applicazione eseguita nel terminale
Ecco infine una veloce definizione dei costrutti che Xcode inserisce per noi:
int main (int argc, const char *argv[]) | È la classica definizione della funzione principale di C, i parametri rappresentano il numero di argomenti (argc) e l'array con il testo degli argomenti (argv) |
pool = [[NSAutoreleasePool alloc] init]; | Alloca uno spazio di memoria per gli oggetti dell'applicazione, servirà per rilasciare la memoria in modo sicuro evitando memory leaks |
NSLog(@"Hello, World!") | Messaggio di log |
[pool drain]; | Rilascia la memoria allocata |
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