Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong

Unisciti al forum, è facile e veloce

Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong
Wrong Forum Blog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Saldi App di Elettronics Arts

Andare in basso

Saldi App di Elettronics Arts Empty Saldi App di Elettronics Arts

Messaggio Da andre Mer Dic 22, 2010 9:44 pm

Saldi App di Elettronics Arts Eascon10

Ormai siamo nella settimana che porta a Natale e, salvo qualche sorpresa last minute, tutti i grandi e piccoli publisher presenti App Store hanno rivelato la propria line-up natalizia. L’ultima settimana è stata caratterizzata dall’arrivo di titoli tanto attesi: uno su tutti, N.O.V.A. 2 di Gameloft per iPhone e iPod touch.
È successo però qualcos’altro, si è innescato un meccanismo a mio avviso pericoloso per l’intero sistema App Store e allo stesso tempo vantaggioso per tutti noi, ovvero l’utenza. Negli ultimi giorni abbiamo assistito, a titolo di esempio, ad una promozione senza eguali: ElectronicArts Mobile ha scontato a 0,79 euro quasi tutto il proprio catalogo (giochi usciti da 2 giorni inclusi).
Vale la pena fermarsi a riflettere sulla situazione. È ragionevole questo tipo di politica dei prezzi in App Store oppure ha più senso quanto proviene “da casa Infinity Blade”, ovvero che tale gioco non sarà mai scontato e, anzi, sarà aggiunto continuamente valore via updates?
Quanto accade in App Store è paragonabile alla conosciuta stagione dei saldi con le differenze che nel negozio digitale di Apple è sempre tempo di sconti e la merce venduta è legata alla stagionalità in una percentuale molto bassa. Dando ragione per dogma al sistema della “domanda e dell’offerta” così come alla necessità della stagione dei saldi per ambo le parti in causa (consumatori ed esercenti) rimane la domanda di partenza, ovvero se questo sistema è perfettamente applicabile in App Store.
Lo sconto di EA ha sicuramente aiutato il famoso publisher a vendere un numero impressionante di copie dei propri titoli ma, allo stesso tempo, non trovo giusto scontare in questo modo un titolo appena uscito (vedi Sim City versione iPad) quasi senza aver rispetto di tutti coloro che lo hanno acquistato nelle prime ore a prezzo pieno.
Capiamoci: non sono tra questi “sfortunati acquirenti” e non voglio polemizzare sul meccanismo proprio dei saldi (se, ad esempio, ho acquistato Sim City a prezzo pieno significa che condividevo il rapporto tra prezzo proposto e valore del bene acquistato). Mi chiedo quale sia il valore aggiunto di questo meccanismo, soprattutto dal punto di vista di un grande publisher come EA. Il risultato potrebbe infatti quello di generare un’attesa spasmodica non più nell’attesa del prodotto in sé ma verso il giorno in cui tale App sarà scontata.
Tutto ciò potrebbe portare ad perdita economica non indifferente per i grossi publisher che investono più di un anno per la creazione di alcuni giochi (vedi N.O.V.A. 2 o Asphalt 6 di Gameloft). Il risultato così si trasformerebbe anche una perdita qualitativa di un gioco (magari meno livelli e una conseguente longevità che lascia deluse le aspettative) o l’impossibilità di investire in innovazione per permettere la creazione di importanti novità dal punto di vista tecnico.
Controcorrente sembrano andare gli sviluppatori di Infinity Blade. Mark Rein ha infatti dichiarato che l’epico gioco di ruolo non subirà sconti nei prossimi mesi ma aggiornamenti così da aggiungere più valore al titolo stesso. Una diversa interpretazione delle dinamiche di App Store che tende a premiare l’utente e non a infastidirlo togliendo valore all’acquisto fatto.
Quanto sopra sono solo alcuni spunti riguardanti la questione “saldi pazzi” in App Store per dare via ad una discussione in merito. A voi la parola nei commenti.
La rubrica App Week, pubblicata ogni lunedì, prende in esame una o più App rappresentative che in positivo o in negativo hanno segnato la settimana appena trascorsa.

_________________
_________________________________________________________________________________
LINK VELOCI:
HOME
NARUTO STREAMING
ANGOLO CUCINA
PS3 GAMES
IPHONE NEWS E HELPS
GLEE STREAMING
GOSSIP GIRL STREAMING
TELEFILM STREAMING
_________________________________________________________________________________
andre
andre
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 1791
Wrong Points : 2514
Reputazione : 7
Data d'iscrizione : 06.12.10
Età : 29

Personaggio GDR
Nome del personaggio: Zeod
Livello: 1
Esperienza:
Saldi App di Elettronics Arts Left_bar_bleue6/100Saldi App di Elettronics Arts Empty_bar_bleue  (6/100)

https://wrong.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.