Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong

Unisciti al forum, è facile e veloce

Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong
Wrong Forum Blog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vespa V 50 Special

2 partecipanti

Andare in basso

Vespa V 50 Special Empty Vespa V 50 Special

Messaggio Da dome97 Sab Dic 03, 2011 9:25 pm

Vespa V 50 Special


Vespa 50 Special, seconda serie
Il modello 50 Special fu prodotto dal 1969 al 1982. Si contraddistingueva dalla forma rettangolare del fanale anteriore e dal caratteristico nasello che copriva il tubo di sterzo e il clacson. Praticamente "indistruttibile", è molto migliorata rispetto alle serie 50N, 50L, 50R e si divide in tre serie:
Prima serie (1969-1972 (in parte), caratterizzata da scritte identificative in corsivo posizionate in obliquo (Vespa 50 davanti, rispettivamente sopra e sotto, e Special dietro, sopra il fanale), nasello davanti e tettuccio fanale in plastica grigio scuro, ruote da 8" con quattro dadi di fissaggio e cambio a tre velocità;
Seconda serie (1972-1975), nella quale le ruote diventano da 10" con cinque dadi di fissaggio, il nasello e il tettuccio diventano grigi, le scritte diventano orizzontali in stampatello minuscolo, quindi scritta Vespa davanti, 50 Special dietro (anche se i primissimi esemplari avevano ancora le scritte vecchio tipo), mantenendo le tre marce. il cavalletto passa da 16mm a 20mm e quindi più resistenza e più stabilità.
Terza serie (1976-1982), con la modifica del cambio, passato da tre a quattro marce per unificarlo alla sorella maggiore vespa 125 Primavera ed il telaio rinforzato.
Caratteristica di tutte le serie è la sella a gobbino però da molti sostituita con selle lunghe per comodità. Fu uno dei simboli degli anni settanta ed ebbe un grandissimo successo di vendite: le ultime serie, in particolare, erano (e sono) tra i mezzi preferiti per le elaborazioni meccaniche (la più semplice e gettonata era la sostituzione dello scarico cosiddetto “padellino” con lo scarico ad espansione a “siluro” già visto sulla sorella maggiore 125 ET3 Primavera) perché a partire dal 1978 vennero installati dei rinforzi sotto al telaio e quindi è più robusto rispetto alle serie precedenti. Il nasello di queste serie "limitate" era praticamente uguale a quello della PX e della PK.
La 50 Special non aveva indicatori di direzione.
Vespa V 50 Special 220px-A_scooter_05267
dome97
dome97
Moderatori
Moderatori

Maschio Messaggi : 336
Wrong Points : 487
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 27
Località : pisa

Personaggio GDR
Nome del personaggio: dobby
Livello: 1
Esperienza:
Vespa V 50 Special Left_bar_bleue1/1Vespa V 50 Special Empty_bar_bleue  (1/1)

Torna in alto Andare in basso

Vespa V 50 Special Empty Re: Vespa V 50 Special

Messaggio Da dany97 Dom Dic 04, 2011 4:49 pm

ora si
dany97
dany97
Moderatori
Moderatori

Maschio Messaggi : 142
Wrong Points : 223
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Vespa V 50 Special Empty Re: Vespa V 50 Special

Messaggio Da dome97 Dom Dic 04, 2011 9:14 pm

giusto u.u hihihihi
dome97
dome97
Moderatori
Moderatori

Maschio Messaggi : 336
Wrong Points : 487
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 27
Località : pisa

Personaggio GDR
Nome del personaggio: dobby
Livello: 1
Esperienza:
Vespa V 50 Special Left_bar_bleue1/1Vespa V 50 Special Empty_bar_bleue  (1/1)

Torna in alto Andare in basso

Vespa V 50 Special Empty Re: Vespa V 50 Special

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.