Vespa V 50 Special
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vespa V 50 Special
Vespa V 50 Special
Vespa 50 Special, seconda serie
Il modello 50 Special fu prodotto dal 1969 al 1982. Si contraddistingueva dalla forma rettangolare del fanale anteriore e dal caratteristico nasello che copriva il tubo di sterzo e il clacson. Praticamente "indistruttibile", è molto migliorata rispetto alle serie 50N, 50L, 50R e si divide in tre serie:
Prima serie (1969-1972 (in parte), caratterizzata da scritte identificative in corsivo posizionate in obliquo (Vespa 50 davanti, rispettivamente sopra e sotto, e Special dietro, sopra il fanale), nasello davanti e tettuccio fanale in plastica grigio scuro, ruote da 8" con quattro dadi di fissaggio e cambio a tre velocità;
Seconda serie (1972-1975), nella quale le ruote diventano da 10" con cinque dadi di fissaggio, il nasello e il tettuccio diventano grigi, le scritte diventano orizzontali in stampatello minuscolo, quindi scritta Vespa davanti, 50 Special dietro (anche se i primissimi esemplari avevano ancora le scritte vecchio tipo), mantenendo le tre marce. il cavalletto passa da 16mm a 20mm e quindi più resistenza e più stabilità.
Terza serie (1976-1982), con la modifica del cambio, passato da tre a quattro marce per unificarlo alla sorella maggiore vespa 125 Primavera ed il telaio rinforzato.
Caratteristica di tutte le serie è la sella a gobbino però da molti sostituita con selle lunghe per comodità. Fu uno dei simboli degli anni settanta ed ebbe un grandissimo successo di vendite: le ultime serie, in particolare, erano (e sono) tra i mezzi preferiti per le elaborazioni meccaniche (la più semplice e gettonata era la sostituzione dello scarico cosiddetto “padellino” con lo scarico ad espansione a “siluro” già visto sulla sorella maggiore 125 ET3 Primavera) perché a partire dal 1978 vennero installati dei rinforzi sotto al telaio e quindi è più robusto rispetto alle serie precedenti. Il nasello di queste serie "limitate" era praticamente uguale a quello della PX e della PK.
La 50 Special non aveva indicatori di direzione.
Vespa 50 Special, seconda serie
Il modello 50 Special fu prodotto dal 1969 al 1982. Si contraddistingueva dalla forma rettangolare del fanale anteriore e dal caratteristico nasello che copriva il tubo di sterzo e il clacson. Praticamente "indistruttibile", è molto migliorata rispetto alle serie 50N, 50L, 50R e si divide in tre serie:
Prima serie (1969-1972 (in parte), caratterizzata da scritte identificative in corsivo posizionate in obliquo (Vespa 50 davanti, rispettivamente sopra e sotto, e Special dietro, sopra il fanale), nasello davanti e tettuccio fanale in plastica grigio scuro, ruote da 8" con quattro dadi di fissaggio e cambio a tre velocità;
Seconda serie (1972-1975), nella quale le ruote diventano da 10" con cinque dadi di fissaggio, il nasello e il tettuccio diventano grigi, le scritte diventano orizzontali in stampatello minuscolo, quindi scritta Vespa davanti, 50 Special dietro (anche se i primissimi esemplari avevano ancora le scritte vecchio tipo), mantenendo le tre marce. il cavalletto passa da 16mm a 20mm e quindi più resistenza e più stabilità.
Terza serie (1976-1982), con la modifica del cambio, passato da tre a quattro marce per unificarlo alla sorella maggiore vespa 125 Primavera ed il telaio rinforzato.
Caratteristica di tutte le serie è la sella a gobbino però da molti sostituita con selle lunghe per comodità. Fu uno dei simboli degli anni settanta ed ebbe un grandissimo successo di vendite: le ultime serie, in particolare, erano (e sono) tra i mezzi preferiti per le elaborazioni meccaniche (la più semplice e gettonata era la sostituzione dello scarico cosiddetto “padellino” con lo scarico ad espansione a “siluro” già visto sulla sorella maggiore 125 ET3 Primavera) perché a partire dal 1978 vennero installati dei rinforzi sotto al telaio e quindi è più robusto rispetto alle serie precedenti. Il nasello di queste serie "limitate" era praticamente uguale a quello della PX e della PK.
La 50 Special non aveva indicatori di direzione.
dome97- Moderatori
- Messaggi : 336
Wrong Points : 487
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 27
Località : pisa
Personaggio GDR
Nome del personaggio: dobby
Livello: 1
Esperienza:
(1/1)
Re: Vespa V 50 Special
ora si
dany97- Moderatori
- Messaggi : 142
Wrong Points : 223
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 27
Re: Vespa V 50 Special
giusto u.u hihihihi
dome97- Moderatori
- Messaggi : 336
Wrong Points : 487
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 27
Località : pisa
Personaggio GDR
Nome del personaggio: dobby
Livello: 1
Esperienza:
(1/1)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sab Set 04, 2021 10:40 pm Da rondani2003
» la mia vita
Gio Lug 31, 2014 12:17 pm Da lindaluigiangelo
» Ciao a tutti
Dom Ott 13, 2013 9:30 am Da Primahs
» Ciao a todos
Lun Set 16, 2013 6:39 pm Da Primahs
» ciao ciao a tutti
Lun Set 16, 2013 6:38 pm Da Primahs
» YoEveryone
Ven Set 13, 2013 3:22 pm Da Primahs
» ciao a tutti
Sab Ago 31, 2013 11:44 am Da Primahs
» Ciao a tutti
Sab Ago 31, 2013 11:44 am Da Primahs
» salve a tutti !!
Sab Ago 31, 2013 11:43 am Da Primahs