Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong

Unisciti al forum, è facile e veloce

Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong
Wrong Forum Blog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002)

Andare in basso

Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002) Empty Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002)

Messaggio Da simona Gio Mar 17, 2011 3:29 pm

Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni

Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni è un film del 2002, diretto da George Lucas.

È il quinto film, in ordine di produzione, della fortunata saga fantascientifica di Guerre Stellari ideata da George Lucas. Costituisce, inoltre, il secondo della "Nuova trilogia" (episodi I, II e III), prequel della "Trilogia originale" (episodi IV, V e VI).

Il film narra dell'ascesa al potere del futuro Imperatore Palpatine, interpretato da Ian McDiarmid, e dell'amore tra il giovane aspirante Jedi Anakin Skywalker, interpretato da Hayden Christensen, e la senatrice Padmé Amidala, interpretata da Natalie Portman.


Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002) StarWarsEpisodioIILattaccodeicloni



Sono trascorsi dieci anni dalla Crisi di Naboo, e anche dalla successiva elezione del senatore Palpatine al titolo di Cancelliere della Repubblica Galattica.

La Galassia, ora, è sull'orlo della guerra civile, in quanto il Conte Dooku, ex cavaliere Jedi allievo di Yoda e maestro di Qui-Gon Jinn, dopo anni di silenzio, è di recente tornato sulla scena repubblicana rivelando di essere divenuto col nome di Darth Tyranus il nuovo allievo del misterioso Oscuro Signore dei Sith Darth Sidious e creando per ordine del suo maestro la Confederazione dei Sistemi Indipendenti, un movimento di pianeti secessionisti sempre più potente.

Il Senato Galattico è diviso in due su una questione di vitale importanza circa la risoluzione della crisi politica e sociale: accettare oppure no la fondazione di un esercito che recuperi il controllo dei pianeti separatisti e che impedisca a Dooku di proseguire nei suoi oscuri intenti.

Padmé Naberrie Amidala, ex regina di Naboo e ora senatrice del pianeta insieme al suo vecchio amico Jar Jar Binks, è a capo del movimento lealista, e, appena giunta sul pianeta Coruscant, viene attaccata da un misterioso attentatore, che fa esplodere la sua astronave.

Padmé e il capitano Typho, sua guardia del corpo, si salvano però dall'aggressione, in quanto erano saliti per sicurezza sui caccia stellari che scortavano la senatrice, sostituita a bordo della nave consolare da una delle agenti di sicurezza del capitano.

Il maestro Jedi Mace Windu, in accordo con Yoda, le affida come scorta personale il maestro Obi-Wan Kenobi e il suo padawan Anakin Skywalker, ora ventenne.

Quella sera stessa l'attentatore, che si rivela essere la cacciatrice di taglie Zam Wesell, assale nuovamente Padmé facendo infiltrare nella sua stanza due creature velenose. I jedi percepiscono la presenza di queste creature, Anakin le uccide mentre Obi Wan salta fuori dalla finestra e si aggrappa al droide sonda della sicaria, il quale tenta di ucciderlo gettandosi nel flusso del traffico di Coruscant. Anakin prende uno speeder e recupera Obi Wan. La sicaria entra in un locale, ma viene catturata dai due Jedi e appena prima di rivelare loro il nome del suo mandante, viene uccisa da quest'ultimo.

Obi Wan svolge quindi delle accurate indagini per scoprire l' identità di coloro che vorrebbero morta la senatrice. I primi indizi condurrebbero a un certo Jango Fett, un temuto ed esperto cacciatore di taglie mandaloriano. Le tracce successive conducono il maestro Jedi su Kamino, un mondo al di fuori dello spazio repubblicano dove esistono famose fabbriche di cloni e la cui ubicazione è stata rimossa dall'archivio del Tempio Jedi.

Padmé e Anakin vengono mandati su Naboo, dove la senatrice può risultare molto più al sicuro. Ed è proprio lì che, violando le ferree leggi del codice degli Jedi, Anakin si innamora della giovane e carismatica politica, che lo ricambia ma cerca di negare l'evidenza per non mettere in pericolo la carriera di Jedi del ragazzo: ai Jedi è infatti proibito sposarsi. Messosi in contatto con il Consiglio dei maestri jedi, Obi-Wan rivela di aver scoperto che Jango Fett è stato assunto dal maestro Jedi Sifo-Dyas, assassinato un decennio prima, per fare da matrice a un esercito di cloni voluto dal Consiglio stesso. Yoda e Mace Windu, in realtà, non ne sanno nulla, e ordinano a Obi-Wan di portare Fett davanti a loro.

Anakin ha frattanto una serie di incubi spaventosi che riguardano sua madre, Shmi.

Deciso a salvarla dal destino di morte che vede per lei in sogno, Anakin lascia Naboo insieme a Padmé e a R2-D2, (il droide astromeccanico personale di Padmé) alla volta di Tatooine, suo pianeta natale. Qui i due incontrano Watto, il rottamaio che possedeva Anakin quando era uno schiavo, che spiega loro di avere venduto Shmi e C-3PO (il droide protocollare di Anakin) al fattore vedovo Cliegg Lars, che vive nel deserto con suo figlio di primo letto Owen e con sua nuora Beru Whitesun, il quale ha liberato la donna e si è sposato con lei.

Giunti a casa Lars, i due vengono a sapere che Shmi è stata rapita da alcuni predoni Tusken circa un mese prima, e che a nulla è valso il tentativo di liberarla compiuto da Cliegg e da altri contadini, tornati a casa decimati.

L' apprendista Jedi si mette in cerca di sua madre, ma, quando la ritrova in una tenda della tribù, arriva appena in tempo per vederla morire a causa delle torture subiti dai Tusken. Colto da sentimenti di rabbia e odio, Anakin usa i suoi poteri della Forza per distruggere l'intero accampamento e uccidere di beduini, sperimentando per la prima volta il malvagio potere del Lato Oscuro della Forza, come il Consiglio Jedi aveva previsto e temuto.

Nel frattempo, Obi-Wan ha inseguito Jango Fett e suo figlio Boba (anch'egli un clone di Jango non modificato) fino al pianeta Geonosis, sul quale assiste alla prima riunione del Consiglio Separatista, durante la quale i capi della Federazione dei Mercanti, dell'Alleanza Corporativa, del Clan Bancario Intergalattico, della Tecno Unione e della Gilda del Commercio assicurano a Dooku il loro supporto alla causa separatista.

Inoltre Obi-Wan scopre che Fett e la sua socia Wesell stavano attentando alla vita di Padmé per ordine di Nute Gunray, il viceré della Federazione dei Mercanti, desideroso di vendicarsi dell'umiliazione subita dall'ex-sovrana di Naboo.

Il maestro jedi invia una richiesta di aiuto ad Anakin e a Padmé (che a loro volta la inviano al Consiglio jedi), ma viene fatto prigioniero dall'esercito separatista e trascinato di fronte a Dooku in persona, il quale gli propone di seguirlo nella sua lotta per il potere.

Il Sith rivela a Obi-Wan che la Repubblica Galattica, ormai completamente corrotta, è finita sotto l'indiscusso potere del suo maestro Darth Sidious. Obi-Wan però non gli crede e rifiuta categoricamente la sua proposta.

Il Cancelliere Palpatine e un piccolo gruppo di senatori vengono messi al corrente della creazione segreta su Kamino dell'esercito di cloni, ma il Senato è ancora diviso. In una seduta del gran collegio, a Palpatine vengono affidati poteri d'emergenza su proposta di Jar Jar Binks, di cui il Cancelliere fa uso per ordinare la fondazione dell'esercito repubblicano.

Anakin e Padmé, insieme a R2-D2 e C-3PO (che ha deciso di seguire il suo creatore dopo il funerale di Shmi) raggiungono Geonosis, ma vengono anch'essi catturati da Dooku, il quale ordina di gettarli in una vicina arena insieme a Obi-Wan perché vengano giustiziati; Padmé credendo di morire confessa al giovane di amarlo prima di entrare nell'arena. I tre vengono quindi legati per essere dati in pasto a tre terrificanti creature: uno Reek, un Acklay ed un Nexu ma nonostante ciò, il trio riesce a tenere testa alle fiere per poi però venire circondati dai droidi.

A sorpresa, Yoda interviene con l'esercito di cloni, liberando gli ostaggi e, in seguito, inseguendo Dooku, il suo vecchio apprendista. Su tutto il pianeta infuria una battaglia tra i cloni, affiancati dai Jedi, e i droidi da battaglia separatisti. Durante la battaglia viene ucciso perfino Jango Fett, decapitato dal maestro Windu.

Dooku affronta in duello con la spada laser Obi-Wan e Anakin, al quale taglia il braccio destro. Successivamente, dopo che entrò nel duello Yoda, il conte gli pronunciò:
« È chiaro che questa contesa non può essere decisa dalla nostra conoscenza della Forza, ma dalla nostra abilità nell'affrontarci con la spada. »


Dopo duri duelli, Dooku, sapendo dell'invincibilità di Yoda, sfrutta un diversivo e si dà alla fuga verso il pianeta Coruscant, per incontrare il suo maestro Darth Sidious.

Ora la Repubblica Galattica è pronta a scendere in guerra contro i temuti separatisti: l'esercito di cloni tratto da Jango Fett attende solo gli ordini del Cancelliere Palpatine.

I Jedi sono allarmati: la Guerra dei Cloni ha inizio, e il Lato Oscuro getta la sua ombra su tutto. Neppure Yoda, con la sua sconfinata conoscenza del Lato Chiaro, è in grado di percepire il futuro a seguito di questo conflitto.

Intanto su Naboo Anakin (il cui arto è stato sostituito da un protesi meccanica) e Padmé si sposano segretamente con soli testimoni C-3PO ed R2-D2.





Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
simona
simona
Moderatori
Moderatori

Femmina Messaggi : 1620
Wrong Points : 3160
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.