Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong

Unisciti al forum, è facile e veloce

Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong
Wrong Forum Blog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Full metal jacket (1987)

Andare in basso

Full metal jacket (1987) Empty Full metal jacket (1987)

Messaggio Da simona Gio Mar 17, 2011 6:30 pm

Full metal jacket (1987)

Full metal jacket (1987) Fullmetaljacket

Il film, ambientato ai tempi della Guerra del Vietnam, è diviso in due parti nettamente distinte, rispettivamente l'addestramento militare delle reclute ed i Marines in guerra. La locazione temporale è la fine del 1967 e gli inizi del 1968.


L'addestramento
Nel campo di addestramento dei Marines di Parris Island, nella Carolina del Sud, diciassette giovani civili vengono addestrati duramente alla guerra. Il severissimo sergente istruttore Hartman (R. Lee Ermey) tratta le reclute come animali con l'obiettivo di trasformarli in perfetti strumenti di morte. Obbliga i Marines ad amare visceralmente il proprio fucile secondo i dettami del Credo del fuciliere e li appella con soprannomi spesso ignobili. Protagonisti principali tra i Marines sono il brillante e sagace "Joker" (Matthew Modine), e il goffo e grasso "Palla di lardo" (Vincent D'Onofrio), dapprima totalmente incapace ad imparare la disciplina militare, e poi, dopo una lunga serie di punizioni, insulti e violenze da parte del sergente e dei commilitoni, si trasforma inaspettatamente in valida recluta e ottimo tiratore, a scapito però del suo equilibrio mentale. Durante l'ultima notte al campo di addestramento, "Palla di lardo" uccide l'odiato sergente istruttore e sotto gli occhi di Joker, si fa saltare la testa con un colpo di fucile M14 in bocca, caricato con pallottole FMJ.


Al fronte
Joker viene trasferito in Vietnam a lavorare per il giornale militare Stars and Stripes. Stanco della monotonia delle retrovie e del peso della censura delle notizie, si fa spedire al fronte di Hué dopo la decisiva offensiva del Têt dei nord-vietnamiti(1968). Assieme al fotografo "Rafterman", bramoso di emozioni belliche, si unirà ad una squadra ritrovando il suo migliore amico "Cowboy", conosciuto ai tempi del corso di addestramento, e facendo la conoscenza di altri marines, tutti condizionati e trasformati dagli orrori della guerra. Nel drammatico finale, Cowboy e altri verranno trucidati dai colpi di un cecchino nemico, il quale, a sua volta ferito dai militari americani, si rivela essere una giovanissima ragazza vietnamita. Svanito ogni sentimento di vendetta per i compagni uccisi, con il solo desiderio di non farla soffrire, Joker le darà il colpo di grazia alla testa, facendo di lei la sua "prima vittima accertata" e guadagnandosi il rispetto di "duro" dagli altri Marines.












Full metal jacket
simona
simona
Moderatori
Moderatori

Femmina Messaggi : 1620
Wrong Points : 3160
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.