Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong

Unisciti al forum, è facile e veloce

Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong
Wrong Forum Blog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dexter chi sono?

Andare in basso

Dexter chi sono? Empty Dexter chi sono?

Messaggio Da simona Lun Mar 28, 2011 1:38 pm

Dexter chi sono? Dexter

Dexter è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2006.

La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, all'apparenza un tranquillo tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà un feroce e spietato serial killer, che però agisce seguendo un proprio rigoroso codice: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia.

La serie è basata (solo per quanto riguarda la prima stagione) sul romanzo La mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter) di Jeff Lindsay. Esistono anche altri libri sul personaggio, sempre dello stesso autore, che seguono una diversa continuity rispetto alla serie: Il nostro caro Dexter (Dearly Devoted Dexter), Dexter l'oscuro (Dexter in the Dark), Dexter by Design e Dexter is Delicious.

Dexter è trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da Showtime dal 1º ottobre 2006. In Italia la serie viene trasmessa in prima visione satellitare dall'11 ottobre 2007, prima da Fox Crime (prima, seconda e terza stagione) e poi da FX (dalla quarta stagione), mentre in chiaro è trasmessa dal 5 ottobre 2008, prima da Italia 1 (solo la prima stagione) e poi da Cielo (dalla seconda stagione).


Trama

Rimasto orfano all'età di 3 anni, Dexter Morgan viene adottato dal sergente della polizia di Miami Harry Morgan. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato ad uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, Harry gli insegna ad incanalare i suoi impulsi violenti verso chi "se lo merita", ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell'altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia. Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassini, stupratori, pedofili, e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna a Dexter a costruirsi una facciata per apparire normale ed innocuo agli occhi degli altri, e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia. Una volta cresciuto, Dexter diventa ematologo - la sua attrazione per il sangue si evince anche dai "trofei" che preleva alle sue vittime - e lavora insieme alla sorella Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami. Come parte del suo progetto di mascheramento, Dexter frequenta Rita, una donna separata con due figli piccoli, Astor e Cody.

Dexter chi sono? Dextercast

Episodi

Sono state finora realizzate cinque stagioni di Dexter, trasmesse in prima visione dalla televisione via cavo Showtime. Durante la terza stagione, il network aveva confermato la serie per almeno altre due stagioni, fino alla quinta; produzione poi ulteriormente riconfermata, fino alla sesta, visto il successo ottenuto dalla quarta stagione. La quinta stagione ha esordito con successo negli Stati Uniti il 26 settembre 2010, ottenendo il più alto risultato d'ascolto degli ultimi quindici anni di Showtime per una premiere. In seguito allo sciopero degli sceneggiatori del 2007-2008, che costrinse i network statunitensi a cancellare momentaneamente molte delle loro serie TV, Dexter venne scelta dalla CBS (del cui gruppo fa parte il canale Showtime) per essere replicata nel suo palinsesto.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 12 2006 2007
Seconda stagione 12 2007 2008-2009
Terza stagione 12 2008 2009
Quarta stagione 12 2009 2010
Quinta stagione 12 2010 2011

Dexter chi sono? Dexterwrong

Personaggi e interpreti


Dexter Morgan (stagioni 1-in corso), interpretato da Michael C. Hall, doppiato da Loris Loddi.
Rita Bennett (stagioni 1-4), interpretata da Julie Benz, doppiato da Sabrina Duranti.
Debra Morgan (stagioni 1-in corso), interpretata da Jennifer Carpenter, doppiata da Emanuela D'Amico.
Maria LaGuerta (stagioni 1-in corso), interpretata da Lauren Vélez, doppiata da Emanuela Baroni.
James Doakes (stagioni 1-2), interpretato da Erik King, doppiato da Roberto Draghetti.
Angel Batista (stagioni 1-in corso), interpretato da David Zayas, doppiato da Roberto Stocchi.
Vincent "Vince" Masuka (stagioni 1-in corso), interpretato da C.S. Lee, doppiato da Francesco Meoni.
Harrison "Harry" Morgan (stagioni 1-in corso), interpretato da James Remar, doppiato da Rodolfo Bianchi.
Joseph "Joey" Quinn (stagioni 3-in corso), interpretato da Desmond Harrington, doppiato da Fabio Boccanera.

Dal romanzo alla televisione

Ci sono molte differenze tra il romanzo di Jeff Lindsay[14] e la serie televisiva, a partire dalle storie parallele dei personaggi secondari fino a modifiche più profonde apportate alla storia principale.
Il romanzo rappresenta esclusivamente il pensiero di Dexter, voce narrante, e tratta soprattutto l'ossessiva ricerca di quest'ultimo dell'Assassino del Camion Frigorifero, il serial killer che per tutta la storia (del romanzo e della prima stagione della serie TV) sfiderà Dexter Morgan con i suoi efferati delitti.
Ad eccezione della sorellastra Debra (che nel libro si chiama Deborah) e del padre adottivo Harry, alcuni dei personaggi non protagonisti (Doakes, Batista e LaGuerta) hanno ruoli minori all'origine. Nella serie TV, invece, questi sono protagonisti di storie parallele, come nel caso dell'agente Angel Batista e del suo difficile rapporto con l'ex moglie.
Il cambiamento più significativo, però, si ha nello smascheramento e nella rivelazione dell'identità de Il Killer del Camion Frigo. Nel romanzo, Dexter (e di conseguenza, il lettore), è portato a credere che sia lui stesso l'assassino a causa di strani sogni che lo collegano agli omicidi. L'indizio finale è una foto sfocata di qualcuno che assomiglia molto a Dexter scattata sulla scena del crimine. Dopo che Il Killer del Camion Frigo rapisce Debra, Dexter, inseguito dal Tenente LaGuerta, affronta l'assassino e viene rivelata la sua identità: è suo fratello Brian che, come Dexter, era stato testimone del brutale assassinio della loro madre. Il romanzo termina con l'uccisione di LaGuerta da parte di Brian, la scoperta da parte di Debra che suo fratello è un serial killer, e con Dexter che aiuta Brian a fuggire, azione che fa riferimento al romanzo seguente[15]. Come trofeo, Dexter aggiungerà poi una goccia del sangue di LaGuerta alla sua collezione di vetrini.
Nella serie TV, invece, Brian viene introdotto sotto il falso nome di Rudy, un medico specialista in protesi che presto diventa il fidanzato di Debra, e il suo rapporto con Dexter viene svelato solo alla fine della stagione. Dexter, quindi, uccide Brian, Debra non scopre la verità sul fratello mentre LaGuerta viene sostituita, su ordine del capitano Matthews, da Esme Pascal, che sarà il nuovo capo della polizia.
Sebbene dalla seconda stagione in poi le trame della serie non siano più tratte da nessuno dei libri su Dexter Morgan scritti da Jeff Lindsay, nei titoli di testa si legge ancora che la serie televisiva è basata sul romanzo La mano sinistra di Dio.

_________________
Dexter chi sono? Storidita io modero in viola lol!
simona
simona
Moderatori
Moderatori

Femmina Messaggi : 1620
Wrong Points : 3160
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.