Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong

Unisciti al forum, è facile e veloce

Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong
Wrong Forum Blog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il ponte sul fiume Kwai - The Bridge on the River Kwai (1957)

Andare in basso

Il ponte sul fiume Kwai - The Bridge on the River Kwai (1957)  Empty Il ponte sul fiume Kwai - The Bridge on the River Kwai (1957)

Messaggio Da simona Gio Mar 17, 2011 6:01 pm

Il ponte sul fiume Kwai - The Bridge on the River Kwai (1957)

Il ponte sul fiume Kwai - The Bridge on the River Kwai (1957)  Ilpontesulfiumekwai

Birmania, seconda guerra mondiale: in un campo di prigionia giapponese il colonnello inglese Nicholson (Alec Guinness), dopo aver subìto lunghe torture inflittegli dal comandante Saito (Sessue Hayakawa) per il suo rifiuto di far lavorare gli ufficiali, in violazione delle norme della Convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra, accetta di dirigere i propri uomini nella costruzione di un ponte sul fiume Kway, dopo che i giapponesi, nonostante le continue punizioni ai prigionieri, non sono riusciti a progredire in alcun modo nei lavori.

Durante le torture i suoi uomini erano tutti con lui, e per questo accettano di lavorare al meglio delle possibilità quando Nicholson decide di collaborare. Solo l'ufficiale medico inglese del campo gli prospetta la possibilità che la sua opera venga vista «...come collaborazionismo o addirittura tradimento...», mentre Nicholson vede nella realizzazione di quest'opera una dimostrazione della superiorità della bravura tecnica inglese rispetto a quella dei giapponesi e quasi una rivincita morale nei riguardi del nemico. Nel frattempo un prigioniero americano, Shears (William Holden), soldato semplice, che al momento della cattura, si era spacciato per ufficiale per avere un trattamento migliore in prigionia, riesce ad evadere con una rocambolesca fuga e ad informare il comando alleato dei lavori.

Mentre i lavori avanzano un commando alleato, guidato suo malgrado dall'ex-prigioniero americano Shears, che è costretto a partecipare dopo che si è scoperto che egli non è un ufficiale (egli aveva goduto del trattamento migliore riservato agli ufficiali anche durante la degenza in ospedale, immediatamente successiva al suo ritrovamento in mare dopo la fuga dal campo giapponese), e comandato dal maggiore Warden (Jack Hawkins), viene paracadutato in una zona ad alcuni giorni di marcia dal ponte, con il compito di raggiungerlo e farlo saltare in aria a costruzione ultimata, e se possibile con esso il treno giapponese carico di truppe, che dovrebbe inaugurarlo. Attraverso una marcia forzata nella giungla, nonostante un morto ed un ferito (il comandante), il commando raggiunge il ponte in tempo utile, ma non conoscendo l'ora di arrivo del treno, non può utilizzare le spolette a tempo: con il favore delle tenebre quindi le cariche vengono piazzate e collegate ad un detonatore che verrà azionato da uno dei componenti del commando al momento del passaggio del treno. La mattina successiva i prigionieri transitano marciando sul ponte per raggiungere il nuovo campo di prigionia, mentre Nicholson rimane per assistere al passaggio del treno. Mentre passeggia sul ponte, egli scopre il filo di collegamento delle cariche al detonatore ed allerta il suo collega giapponese. Mentre i due stanno arrivando al detonatore, un membro dei commando uccide il giapponese, ma Nicholson dà l'allarme. Immediatamente inizia il fuoco incrociato fra i giapponesi ed i commando. Infine Nicholson rimane ucciso dallo scoppio di una bomba sparata da un mortaio e cade morto proprio sul detonatore, il quale fa saltare le cariche facendo esplodere il ponte col treno sopra. Purtroppo nell'azione finale, concitata, perdono la vita diverse persone, tra cui Shears.






Il ponte sul fiume Kwai








simona
simona
Moderatori
Moderatori

Femmina Messaggi : 1620
Wrong Points : 3160
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.