Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong

Unisciti al forum, è facile e veloce

Wrong Forum Blog
Connettiti o Registrati a Wrong
Wrong Forum Blog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[LETTERATURA] Il Signore delle Mosche Riassunto

Andare in basso

[LETTERATURA] Il Signore delle Mosche Riassunto Empty [LETTERATURA] Il Signore delle Mosche Riassunto

Messaggio Da andre Gio Dic 01, 2011 4:23 pm

Un gruppo di ragazzi inglesi, di non più di 12 anni, di ceto sociale elevato, sono gli unici sopravvissuti a un incidente aereo occorso mentre erano in volo di evacuazione durante un imminente conflitto planetario. Naufraghi su un'isola del Pacifico, i ragazzi si mettono subito all'opera per organizzarsi, ma, tentando di imitare le regole del mondo degli adulti, finiranno per trasformare quello che poteva essere definito come un paradiso terrestre in un vero inferno, dove emergono paure irrazionali e comportamenti selvaggi.
Protagonisti iniziali della vicenda sono Ralph, ragazzo biondo di circa 12 anni, Piggy, altro ragazzo sopravvissuto all'impatto, grasso e con gli occhiali, e Jack, capo di un gruppo corale scolastico.
Ralph e Piggy riescono a trovare una conchiglia che, da quel momento, se utilizzata per soffiarvi all'interno, farà riecheggiare per tutta l'isola il richiamo di adunata dei sopravvissuti e offrirà il diritto di parola al suo possessore. Questo richiamo attira subito numerosi ragazzi tra cui Sam ed Eric, due gemelli e il gruppo del coro, a capo del quale c'è Jack, adolescente patito della caccia fino all'esasperazione. Tra i coristi c'è anche Simone, che diventa amico e aiutante di Ralph. Inizialmente viene eletto capo Ralph, il cui tipo di organizzazione simboleggia un ideale di democrazia, in cui ognuno lavora per il benessere collettivo. Sono quindi costretti ad adattarsi alla vita sull'isola: devono costruire rifugi, andare a caccia, tenere vivo un fuoco che serva da segnale (naturalmente dovranno fare tutto da soli, perché non c’è nessun adulto). Jack e i coristi si armano di lance e cacciano i maiali selvatici provvedendo così al cibo. Tuttavia in un secondo momento sembra che ai suoi compagni non importi nulla, preferendo giocare. Il tempo passa e i ragazzi si abituano sempre più a quel modo di vivere fatto di giochi e divertimento, dimenticando anche di tenere il fuoco acceso, perdendo così l’occasione di essere salvati da una nave di passaggio. La coesione del gruppo viene meno, si tralascia la costruzione delle capanne, e l'organizzazione di Ralph viene lentamente distrutta dal predominio di Jack con i suoi coristi-guerrieri, ormai ridotti a superstizione e crudeltà. Emergono inoltre paure irrazionali: la convinzione che l’isola sia abitata da una bestia dalla quale bisogna stare lontano rinunciando anche alle regole (secondo lo scrittore rappresenta il Demonio che terrorizza l’uomo). In verità è il cadavere di un paracadutista che viene mosso dal vento. Jack e i cacciatori si staccano dunque da Ralph e formano un clan indipendente. Una testa di maiale ucciso da Jack, il “Signore delle Mosche”, infilzata su un palo e attorniata dagli insetti, diventa il simbolo della decadenza. A Simone, sofferente di allucinazioni, il Signore delle Mosche rivela che non sarebbero mai riusciti a fermarlo. Il Male parla a Simone e contagia i ragazzi. Diviene così inevitabile lo scontro, e nella lotta muoiono Simone, massacrato a calci e pugni dagli altri bambini sulla spiaggia mentre tenta di rivelare la verità sulla bestia, e Piggy, colpito a morte da un masso gettato giù da un dirupo da Ruggero preso da un momento di follia. Intanto i due gemelli che erano con Ralph sono tenuti prigionieri: a Ralph non resta che scappare nella foresta. Jack ordina subito di cominciare a cercarlo ma, non trovandolo, come se fosse indemoniato, e appoggiato dagli altri, decide di dare fuoco a tutta l'isola per poterlo scovare. Ralph si dirige così verso la spiaggia, attendendo la morte, ma qui trova un ufficiale della marina, che con il suo equipaggio si offre di salvare i naufraghi.

_________________
_________________________________________________________________________________
LINK VELOCI:
HOME
NARUTO STREAMING
ANGOLO CUCINA
PS3 GAMES
IPHONE NEWS E HELPS
GLEE STREAMING
GOSSIP GIRL STREAMING
TELEFILM STREAMING
_________________________________________________________________________________
andre
andre
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 1791
Wrong Points : 2514
Reputazione : 7
Data d'iscrizione : 06.12.10
Età : 29

Personaggio GDR
Nome del personaggio: Zeod
Livello: 1
Esperienza:
[LETTERATURA] Il Signore delle Mosche Riassunto Left_bar_bleue6/100[LETTERATURA] Il Signore delle Mosche Riassunto Empty_bar_bleue  (6/100)

https://wrong.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.